“ATTORI SI NASCE” TEATRO GRATUITO PER MINORI

“Attori si nasce” è un laboratorio di improvvisazione teatrale GRATUITO rivolto a bambini e ragazzi seguiti dai Servizi Sociali del Comune di Firenze e limitrofi, realizzato dalla Cooperativa Sociale Il Sicomoro nell’ambito del progetto “LINKs”, vincitore del Bando Nessuno Escluso promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie con il patrocinio del Comune di Firenze.

Il percorso teatrale è progettato per migliorare l’italiano parlato, imparare le principali tecniche dell’improvvisazione e sviluppare la creatività, la spontaneità e l’ironia.

I gruppi gratuiti saranno 3 con cadenza settimanale, composti ciascuno da un massimo di 6 minori suddivisi in base all’età.

Le lezioni del percorso “Attori si nasce” si svolgeranno presso il nuovo Doposcuola AbilMente, in via Michelazzi 15 a Firenze.

  • Il corso si terrà il Venerdì dalle 17 alle 20, o il Sabato dalle 14 alle 17 o dalle 17 alle 20.
  • Possono partecipare al progetto in totale 18 ragazzi di età dai 10 ai 17 anni.

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

“IL SICOMORO” 0550540680TRAMITE

MAIL: cooperativasicomoro@gmail.com

 

Cos’è L’improvvisazione teatrale? 

L’improvvisazione teatrale è come la vita, hai paura di non sapere cosa dire e cosa fare, non hai un copione e non puoi ricominciare la partita, ma se ascolti bene ciò che c’è in ballo e hai una valida squadra di compagni che ti sostiene può venire fuori una cosa divertente e bellissima.

Il nostro corso di improvvisazione teatrale è rivolto a ragazzi e bambini, divisi in piccoli gruppi in base al numero e all’età.

Si giocherà tanto insieme, si faranno esercizi divertenti e stimolanti, si lavorerà sulla fiducia e sul sostegno reciproco, sulla spontaneità e sulla creatività, sull’ironia, sul prendere sul serio ciò che si costruisce insieme e sul non prendersi troppo sul serio.

Si lavorerà sul buttarsi: si sbaglierà tanto e si sbaglierà ancora, si imparerà assieme a sbagliare sempre meglio, finché non scopriremo che non c’è errore nell’improvvisazione, perché ogni presunto errore diventa una nuova incredibile storia imprevista.

Impareremo a sorprenderci, impareremo ad abbandonare le nostre idee per ascoltare ciò che nasce insieme all’altro in scena quando ci si ascolta e si impara a giocare nella stessa squadra.

Sarà un gioco serio, sarà un bel viaggio fatto di risate in compagnia e di fiducia in ciò di cui non sappiamo ancora di essere capaci.