Chi Siamo

eritrea_sicomoro

In un piccolo villaggio a sud-est dell’Eritrea, lungo la strada che porta ad Asmara, esiste un luogo chiamato “La Valle dei Sicomori”. Sotto le ampie fronde di questi alberi secolari gli abitanti dei villaggi vicini si ritrovano per discutere, celebrare feste e riti, o semplicemente per trovare protezione e riparo dal sole tropicale. 

Dal desiderio di proteggere i più fragili dalle intemperie quotidiane, per trovare riparo e ristoro nei momenti di maggiore difficoltà, nasce la Cooperativa Il Sicomoro.  Un team di giovani professionisti che operano nel campo del sociale, per accompagnare i minori e e loro famiglie nelle difficoltà e dar loro supporto, sino al raggiungimento di un’autonomia concreta.

 


logo_header

“Il Sicomoro”, con sede legale in via De’ Serragli 104-110 a Firenze, nasce dalla necessità di creare un’oasi educativa nel centro di Firenze, per aiutare bambini, ragazzi e madri in difficoltà a combattere il  loro disagio sociale, psicologico, educativo o familiare.

Il nostro auspicio è che i nostri ospiti possano trovare nei luoghi e nella opera quotidiana che portiamo avanti una possibilità di crescita positiva, in un clima a forte impronta familiare fatto di condivisione e accoglienza. Nei nostri Centro Diurni per minori vi è la possibilità di svolgere molteplici attività di tipo educativo, ludico, musicale, teatrale, sportivo e artigianale. Collaboriamo con i Servizi Sociali del Comune di Firenze, con le Scuole, e tutti i professionisti che seguono i minori e le loro famiglie al fine di rendere la crescita dei minori il più completa e positiva possibile.  

Il nostro scopo è quello di costituire luoghi al tempo stesso professionali e e familiari, che permettano di apprendere diverse discipline, coltivare le proprie passioni e diventare protagonisti del proprio processo educativo.

In questo contesto un team di giovani laureati in diverse discipline (sociologi, educatori professionali, mediatori familiari, psicologi, animatori ecc.), hanno unito le proprie competenze per creare ambienti di crescita e di condivisione, che riconosca nella diversità uno strumento di crescita positiva.

I progetti portati avanti dalla nascita de “Il Sicomoro” nel 2015 a oggi, si sono concretizzati nella creazione:

  1. del Centro Diurno per minori “Il Pellicano” 
  2. della Casa di Accoglienza mamma con bambini “Il Colibrì”
  3. del Centro Diurno per minori “Lo Scricciolo”
  4. del Centro di Lingua e Cultura Russa “Dostoevskij”
  5. del Doposcuola “I Luoghi dell’Educazione”

 

Dove Siamo

 

 

Per informazioni contattaci via mail (cooperativasicomoro@gmail.com), al numero della sede legale 055 0540680 o tramite il modulo in fondo al sito “Richiedi Informazioni”.

Vuoi lavorare con noi? Invia il tuo CV aggiornato con oggetto “Candidatura Sicomoro” a cooperativasicomoro@gmail.com