Chi Siamo

eritrea_sicomoro

In un piccolo villaggio a sud-est dell’Eritrea, lungo la strada che porta ad Asmara, esiste un luogo chiamato “La Valle dei Sicomori”. Sotto le ampie fronde di questi alberi secolari, gli abitanti dei villaggi vicini si ritrovano per discutere, celebrare feste e riti, o semplicemente per trovare protezione e riparo dal sole tropicale. 

Dal desiderio di proteggere i più fragili dalle intemperie quotidiane, per trovare riparo e ristoro nei momenti di maggiore difficoltà, nasce Il Sicomoro.  Un team di giovani professionisti che operano nel campo del sociale, per accompagnare i minori e loro famiglie nelle difficoltà e dar loro supporto, sino al raggiungimento di un’autonomia concreta.


“Il Sicomoro”, con sede legale in via Maggio 13 a Firenze, nasce nel 2015 da un gruppo di giovani amici che decisero di unire le proprie competenze per aiutare bambini, ragazzi e madri in difficoltà a combattere il  loro disagio sociale, psicologico, educativo o familiare. 

Nel 2016 il Sicomoro apre un Centro Semiresidenziale per minori, il Centro Educativo Il Pellicano, per dare un luogo ai tanti bambini che quotidianamente chiedevano un supporto. I giovani accolti iniziano a percepire nei luoghi e nell’opera quotidiana che veniva portata avanti una possibilità di crescita positiva, in un clima a forte impronta familiare fatto di condivisione e accoglienza. Vi era la possibilità di svolgere molteplici attività di tipo educativo, ludico, musicale, teatrale, sportivo e artigianale, di essere supportati e tutelati nelle difficoltà quotidiane.

Negli anni il Sicomoro ha stretto collaborazioni con i Servizi Sociali, con le Scuole e tutti i professionisti che seguono i minori e le loro famiglie al fine di rendere la crescita il più completa e positiva possibile. Il focus della cooperativa è sempre rimasto orientato sul benessere, la tutela e i diritti del bambino. 

Nel 2017 è stata quindi aperta una Casa di Accoglienza che ospitava madri in difficoltà con figli minori, Casa Il Colibrì, a cui è seguita l’apertura di una Casa per madri vittime di violenza con figli minori a Roma e un centro diurno di nuova concezione, Centro Educativo Lo Scricciolo, con una fascia sperimentale dai 3 ai 5 anni, a Firenze.

Frutto di queste esperienze nel 2021 è stata aperta la prima comunità a dimensione familiare per minori soli, Casa Il Pettirosso, a cui è seguita una seconda comunità, Casa Il Cardellino, nel 2024.

Un altro importante contributo dato dal Sicomoro è l’apertura di appartamenti dedicati alle ragazze neomaggiorenni che necessitano di un supporto all’autonomia, provenienti dalle comunità per minori, vittime di violenza o da affidi e adozioni. A tale scopo sono stati aperti Casa La Cinciallegra nel 2022, Casa Il Fenicottero nel 2023 e Casa Il Cigno nel 2024.

Lo scopo ultimo del Sicomoro è quello di costituire luoghi professionali e familiari, che permettano ai bambini di crescere in un ambiente sano fatto di crescita e condivisione, per trovare la propria strada, coltivare le proprie passioni e diventare protagonisti del proprio processo educativo, riconoscendo nella diversità uno strumento di crescita positiva.

I progetti portati avanti dalla nascita de “Il Sicomoro” nel 2015 a oggi, si sono concretizzati nella creazione:

  1. del Centro Diurno per minori “Centro Educativo Il Pellicano” 
  2. della Casa di Accoglienza mamma con bambini “Casa Il Colibrì”
  3. del Centro Diurno per minori “Centro Educativo Lo Scricciolo”
  4. della Comunità a Dimensione Familiare “Casa Il Pettirosso”
  5. della Comunità Alloggio per donne in difficoltà con figli minori “Casa La Rondine”
  6. dell’Appartamento per l’autonomia femminile “Casa La Cinciallegra”
  7. dell’Appartamento per l’autonomia femminile “Casa Il Fenicottero”
  8. dell’Appartamento per l’autonomia femminile “Casa Il Cigno”
  9. della gestione dell’appartamento per il Dopo di Noi “Gli InsuperAbili”
  10. della gestione della Comunità a Dimensione Familiare “Casa Il Cardellino”
  11. del Centro di Lingua e Cultura Russa “Dostoevskij”
  12. del Doposcuola “I Luoghi dell’Educazione”

Dove Siamo

Per informazioni contattaci via mail (

am*************@co*****************.com











), al numero di ufficio 055 0541047 o tramite il modulo in fondo al sito “Richiedi Informazioni”.

Vuoi lavorare con noi? Invia il tuo CV aggiornato con oggetto “Candidatura Sicomoro” a

cv********@gm***.com