Centro Educativo Lo Scricciolo

logo lo scricciolo

 

 CHI SIAMO

Il Centro Educativo “Lo Scricciolo” è una struttura semi-residenziale per minori che si pone come obiettivo principale il diritto alla cura e all’educazione dei minori affidatigli, la loro crescita armoniosa dal punto di vista personale, creativo e sociale e la loro valorizzazione come persone mediante la scoperta delle loro passioni e attitudini.  Il fine ultimo è consentire ai nostri giovani ospiti di divenire, come si afferma nell’art.29 della Convenzione Internazionale dei Diritti del Fanciullo, dei bambini capaci di una vita responsabile in una società libera, di farsi portatori di uno spirito di comprensione, pace, tolleranza, eguaglianza e solidarietà.

Il centro educativo opera in stretta collaborazione con i Servizi Sociali, gli specialisti che seguono i minori, la famiglia di riferimento e le scuole, ponendosi come anello di congiunzione tra le varie realtà che ruotano attorno al minore.

Il centro utilizza modalità operative basate sull’integrazione sociale, al fine di prevenire e recuperare forme di disagio e devianza attraverso un eterogeneo percorso educativo, di sostegno e orientamento che si pone i seguenti obiettivi:

Didattici :

  • Affiancamento e sostegno del minore nelle difficoltà scolastiche;
  • Sviluppo di un metodo di studio proprio, autonomo ed efficace, prendendo in considerazione i limiti e le risorse del minore;
  • Frequente dialogo con le scuole e i docenti di riferimento al fine di creare una rete interattiva che si prenda cura al meglio dei progressi e delle difficoltà dei minori;
  • Sviluppo di piani didattici personalizzati, in collaborazione con gli specialisti che seguono il minore e le insegnanti, in caso di Disturbi dell’Apprendimento certificati.

Ludici:

  • Sviluppo di un programma ludico che risponda a precise finalità educative
  • Bilanciamento di ciascuna attività del programma quotidiano con momenti ricreativi che prendano in considerazione gli interessi dei minori

Relazionali:

  • Sviluppo di un percorso personalizzato – in accordo con le famiglie, le scuole, le strutture di accoglienza ed i Servizi Sociali – che a partire dal vissuto soggettivo di ciascun minore tracci obiettivi trimestrali di crescita personale ed emotiva.
  • Incoraggiamento e cura dell’interazione tra i minori accrescendo le competenze sociali ed empatiche in un percorso di scoperta di sé stessi e del proprio rapporto con l’
  • Tenuta a cuore della storia e le fragilità di ciascun minore e mantenimento di un clima a forte impronta familiare

 unnamed

                                                RICETTIVITA’

Il Centro Educativo “Lo Scricciolo” può accogliere fino a 24 minori in età compresa tra i 3 e i 14 anni. Le attività didattiche e laboratoriali sono svolte in piccoli gruppi organizzati per fasce d’età, in locali ben distinti e adeguati sia al numero di minori accolti che alle diverse tipologie di attività organizzate.

Sono presenti tre distinte fasce di età, ciascuna con due operatori dedicati:

  • Fascia prescolare (3-5 anni): in un locale ben delimitato di circa 22 mq, con bagno attiguo adeguato all’età dei minori ospitati, verranno svolte attività ludico-educative. Gli arredi, il personale e le attività sono consoni alle particolari esigenze dell’età prescolare, così come la grammatura degli alimenti forniti. Grazie alle caratteristiche strutturali del CD l’area dedicata a questa fascia di età è nettamente separata dagli altri utenti che usufruiscono del servizio. L’orario delle uscite in giardino e della mensa non coincide con quello degli altri minori accolti, come si evince dalla sezione orari della presente Carta dei Servizi.

Il numero ricettivo massimo per la fascia prescolare è di 6 minori.

  • Fascia elementari (6-10): in due locali rispettivamente di 19 e 16 mq verranno svolte attività di sostegno scolastico, laboratoriali, musicali e teatrali. Per questa fascia di età sono previsti tre bagni in condivisione con la fascia medie distinti per sesso di cui uno a norma handicap.

Il numero ricettivo massimo per questa fascia di età è di 12 minori.

  • Fascia medie (11-14): in un locale di circa 14 mq e in una parte bel delineata del vano dedicato alla mensa di 46 mq vengono svolte le attività di sostegno scolastico, laboratoriali, musicali e teatrali. Per questa fascia di età sono previsti tre bagni in condivisione con la fascia elementari distinti per sesso di cui uno a norma handicap.

Il numero ricettivo massimo per questa fascia di età è di 6 minori.

Il Centro Diurno si avvale sporadicamente della collaborazione di volontari e/o tirocinanti sempre affiancati da operatori professionisti per lo svolgimento delle attività ludiche e didattiche.

FB_IMG_1607889450562

                                                   ATTIVITA’

La giornata al Centro educativo “Lo Scricciolo” è scandita da varie attività organizzate per piccoli gruppi, in maniera tale da garantire il rispetto dell’età, le capacità individuali e la necessità di ciascun individuo di sentirsi protagonista del proprio percorso educativo.

È scelta condivisa del centro quella di diversificare il più possibile le proposte, che cambieranno mensilmente, in modo tale da stimolare i minori ospitati a crescere, prendere coscienza delle proprie potenzialità e imparare nuove discipline.

Per ciascun minore verrà stilato giornalmente dall’educatore di riferimento un “Diario Personale” – nel più totale rispetto della normativa sulla privacy vigente – dove verranno analizzati i progressi e le criticità riscontrati nel percorso di crescita. Verranno prese giornalmente in considerazione la sfera didattica, relazionale e familiare.

Tra le molte attività promosse dal Centro Diurno che cambiano ciclicamente vi sono:

  1. Sostegno Scolastico

– Attività permanente di affiancamento e sostegno del minore nello svolgimento dei compiti a casa e nelle difficoltà scolastiche.

– Sviluppo di un metodo di studio autonomo e di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

– Aiuto e sostegno didattico per determinate categorie di disturbi legati all’apprendimento o per lievi/moderati deficit cognitivi.

2. Attività Teatrale, Musicale e di Cinematografia

  • Attività sull’ascolto, sul sostegno reciproco, sul lavoro di squadra, sull’immaginazione e su pezzi scritti dai bambini.
  • Accrescimento dell’autostima, del mettersi in gioco, aiuto nel combattere la timidezza.
  • Apprendimento di un nuovo strumento musicale e creazione di una Band del Centro Educativo.
  • Recitazione e montaggio video con programmi dedicati.

3. Scrittura Creativa

  • Lavoro sulle abilità di produrre testi per l’affinamento delle competenze lessicali.
  • Stimolare la fantasia e la curiosità dei minori per avvicinarli alla lettura.

4. Musica e Canto

  • Le lezioni seguiranno uno sviluppo graduale che partirà dall’impostazione vocale all’ascolto orientato, fino all’intonazione e al senso ritmico.
  • Introduzione all’arte musicale, dalla lettura delle note nel pentagramma alle fondamenta della respirazione diaframmatica.
  • Insegnamento di pianoforte o chitarra a scelta.

5. Laboratori Artigianali

  • Dalla manipolazione della creta, dove i minori prenderanno confidenza con i nuovi materiali e le tecniche di base, si giungerà alla creazione di oggetti smaltati e dipinti a mano.

6. Eco-Design

  • Riutilizzo di materiali di scarto per creare oggetti/giochi fatti a mano.
  • Sviluppo dell’estro e della creatività.
  • Accrescimento delle abilità
  • Costruzione di una scenografia da utilizzare per il Teatro del Centro.

7. Oasi Verde

  • Lavori di piccolo giardinaggio su terra per rendere più accogliente e bello il posto in cui stiamo.
  • Accrescere nei ragazzi la comprensione e l’importanza di un luogo verde di cui prendersi cura.

Le attività sopradescritte muteranno ciclicamente per garantire un’apprendimento eterogeneo delle varie discipline e una continua crescita dei minori presi in carico.

 

                                             

 IL PERSONALE

Il Personale dipendente è costituito da un’équipe amministrativa e di coordinamento che definisce le ammissioni e le dimissioni dei minori, tenendo in considerazione l’attuale costituzione dei gruppi e le criticità rilevate. Ciascun minore è affidato a un educatore di riferimento che cura il “Diario Personale” giornaliero, monitora e condivide il Progetto Educativo e ne verifica gli obiettivi. Tiene i rapporti con la scuola e la famiglia di riferimento. Il Coordinatore della struttura programma gli interventi formativi e supervisioni per il personale dipendente con psicoterapeuti infantili, che monitorano la situazione relazionale tra i dipendenti e li aiutano a superare le criticità. Ciascun educatore di riferimento svolge, nell’interesse del minore affidatogli, incontri periodici  con gli Assistenti Sociali, le Scuole, le Famiglie e gli specialisti che hanno in carico il minore.

Nel Centro Educativo “Lo Scricciolo” sono inserite a pieno regime le seguenti figure professionali:

  • 1 Coordinatore
  • 1 Psicoterapeuta per il personale dipendente
  • 2 Educatori professionali
  • 1 Pedagogista
  • 1 Assistente Sociale
  • 1 Educatrice per l’infanzia
  • 1 Animatore Professionale
  • 1 Addetta alle pulizie

Gli operatori sono in rapporto di uno ogni 5 minori e sono figure professionali scelte in funzione alla realizzazione delle attività, della cura e della tutela dei soggetti ospitati.

 

                                             VOLONTARIATO E TIROCINIO

Il Centro Diurno prevede:

  • La collaborazione con Associazioni di Volontariato.
  • La collaborazione con Scuole Professionali per i Servizi Sociali per realizzare percorsi di Stage.
  • Convenzioni con Università, Enti di Ricerca e Istituzioni varie.

 

                                                                ORARI

Il Centro Educativo “Lo Scricciolo” è aperto dal Lunedì al Venerdì con i seguenti orari:

Per la fascia prescolare (3-5 anni):

Ore 12.00 – 13.00 Accoglienza o Prelevamento dei minori dall’asilo

Ore 13.00 – 14.00 Pranzo dedicato

Ore 14.00 – 15.30 Riposo

Ore 15.30 – 16.30 Attività Ludico-Ricreative

Ore 16.30 – 17.00 Merenda

Ore 17.00 – 18.30 Attività Laboratoriali, Educative o Gite

Ore 18.30 – 19.30 Saluti o Accompagnamento minori presso Abitazioni/Punti di ritrovo

Ore 19.30-20.30 (se prevista) Cena

Per la fascia Elementari e Medie:

Ore 12.30 – 14.30 Accoglienza o Prelevamento dei minori dalle scuole

Ore 14.30 – 15.30 Pranzo

Ore 15.30 – 17.00 Attività Didattiche con pausa merenda

Ore 17.00 – 19.00 Attività Laboratoriali, Ricreative o Uscite

Ore 19.00 – 20.30 Saluti o Accompagnamento presso Abitazioni/Punti di Ritrovo

Ore 20.30 – 21.30 (se prevista) Cena

 

                                                      AMMISSIONE

L’iter burocratico da seguire per le Ammissioni dei minori seguiti dai Servizi Sociali deve rispettare i seguenti criteri:

  • Richiesta di Inserimento tramite l’Assistente Sociale di riferimento del minore.
  • Colloquio informativo e conoscitivo tra il Coordinatore del Centro Educativo e l’Assistente Sociale con relativa documentazione.
  • Invio della Disponibilità di Accoglienza: se positiva, incontro conoscitivo con il minore e la famiglia.
  • Inserimento nella struttura e redazione della Cartella Personale contenente tutta la documentazione sul minore.
  • Definizione e Stesura del Progetto Quadro tramite una incontro tra le vari efigure professionali che hanno in carico il minore.
  • Verifica Trimestrale/Semetrale del Progetto Quadro del Minore
  • Relazione periodica e incontri con gli Assistenti Sociali e i professionisti che hanno in carico il minore.
  • Verifiche Periodiche con i docenti e partecipazione ai PEI per sviluppare un piano didattico idoneo in collaborazione con le scuole.

                                                        DIMISSIONE

Le dimissioni dal Centro Educativo “Lo Scricciolo” avvengono per i seguenti motivi:

  • Realizzazione soddisfacente del Progetto Quadro del minore, per il quale sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati al momento dell’
  • Prolungate e Ingiustificate assenze del minore dalla struttura.
  • Rinuncia da parte della famiglia del servizio prestato.
  • Disposizione da parte dei Servizi Sociali che il trattamento socio-educativo previsto dal Centro non risulta più idoneo alle necessità del minore.
  • Qualora vengano a mancare le condizioni psico-fisiche necessarie a una corretta convivenza con gli altri utenti del Centro Diurno.
  • Per la mancanza di condizioni igienico-sanitarie che comprometterebbero la salute degli altri ospiti e degli operatori.
  • Per gravissime inosservanze da parte del minore del Regolamento del Centro.

 

                                                 SERVIZI ACCESSORI

I servizi aggiuntivi che possono essere attivati dall’Assistente Sociale di riferimento sono i seguenti:

  • Trasporto
  • Cena
  • Sostegno Individuale

TRASPORTO

Il Servizio di trasporto prevede il prelievo dei minori presso le scuole, le abitazioni o i punti di ritrovo, a seconda delle richieste effettuate dall’Assistente Sociale di riferimento al momento dell’attivazione del servizio aggiuntivo.

Nel pulmino sono sempre presenti un autista e un educatore, oltre a un massimo di 7 minori contemporaneamente.

In base alle normative vigenti, il pulmino è dotato di idonei supporti in base all’età dei minori prelevati. È inoltre presente un kit di primo soccorso e viene svolta una sanificazione giornaliera.

CENA

Il servizio aggiuntivo della cena viene attivato su richiesta dell’Assistente Sociale di riferimento in base alle necessità della famiglia del minore accolto.

Questo servizio prevede un prolungamento dell’orario di CD fino alle ore 21:00.

EDUCATIVA DI SOSTEGNO INDIVIDUALE

Quando si evidenziano particolari criticità o necessità di un percorso personalizzato in collaborazione con la ASL, può essere attivato un sostegno individuale all’interno del CD. Questo servizio aggiuntivo viene richiesto dall’Assistente Sociale di riferimento.

 

                                             CONTATTI E INDICAZIONI

Centro Educativo “Lo Scricciolo”, via Cittadella N°39, 50144, Firenze.

TEL: 0550541054

centroscricciolo@gmail.com

per visualizzare la mappa cliccate sul senguente link:

https://goo.gl/maps/u3XJCfWbYzmm6QX9A