Casa di Accoglienza “Il Colibrì”

                                  logo colibrì 1 (2)


Amato per i suoi colori, per le acrobazie in grado di compiere e per la sua impetuosità, il Colibrì simboleggia l’amore per la vita e la gioia di vivere. Per i nativi americani il Colibrì veniva utilizzato come amuleto contro le preoccupazioni, le angosce e nelle situazioni in cui si sentivano limitati e oppressi.


Utenza

La Casa “Il Colibrì” è una struttura di accoglienza a carattere residenziale dedicata a donne, madri o gestanti, che si trovano in un periodo di difficoltà e necessitano di tutela e di appoggio per sé e per i propri figli.

E’ in grado di accogliere fino a cinque nuclei familiari. I numeri sono ridotti perché riteniamo che questa sia la forma migliore per fornire un supporto attento e mirato per ciascun nucleo, adeguato alle necessità delle madri e dei minori ospitati, per donare ai nostri ospiti la sensazione di vivere in una vera casa, permettere la ripresa di una vita autonoma e creare delle relazioni significative che portino le madri e i loro figli a dei percorsi virtuosi.

104445562_2620310594850868_581659710199174497_n


Metodo Educativo

Tutti noi abbiamo bisogno di una dimora da abitare, di un luogo a cui appartenere. La Casa “Il Colibrì” vuole essere questo: una vera Casa dove superare le proprie fragilità o difficoltà, ricca di servizi per le madri e per i loro bambini, da abitare in armonia, nel rispetto di sé stessi e degli altri.

Gli educatori e gli psicologi che lavorano nella Casa mirano a creare assieme alle ospiti un clima relazionale a forte impronta familiare, perché sentendosi accolte la mamme con i loro bambini possano intraprendere un percorso di crescita e di autonomia, per recuperare fiducia e passione nella realtà che li circonda ed assurgere nel migliore dei modi ai propri compiti nella propria vita, dall’impegno scolastico dei bambini a quello lavorativo delle madri.
I ritmi, le abitudini e la gestione vogliono essere quelli tipici di una vita familiare in cui ciascuno svolge i suoi compiti quotidiani in autonomia, ma con il necessario supporto degli educatori per ogni evenienza, presenti nella struttura H24, per garantire un aiuto concreto nella ricerca del lavoro, nell’apprendimento dell’italiano, nel supporto alla genitorialità, nel rapporto con le scuole e nello svolgimento delle mansioni giornaliere. Ai bambini vengono offerte continue attività di tipo didattico, ludico, educativo, di corretto utilizzo del tempo libero e degli spazi comuni.

Il desiderio è che ciascuno dei nostri utenti sia guardato non per il disagio che porta ma per il valore che ha come individuo perché questo, nel tempo, aiuta a ricostruire la persona e la speranza.

Gli educatori della Casa promuovono la nascita spontanea di relazioni sociali tra le ospiti e le persone che supportano la struttura, e l’integrazione con la realtà del territorio, evitando l’isolamento sociale.

La durata dell’inserimento sarà rispettosa dei tempi necessari all’acquisizione di un’autonomia personale adeguata, sia in ambito lavorativo che di sistemazione abitativa.

 104288745_2620309354850992_681656870021339446_n


Obiettivo

L’obiettivo principale della nostra casa di accoglienza è quello di offrire la possibilità alle famiglie ospitate di acquisire in un determinato arco temporale, evidenziato nel progetto educativo di inserimento assieme all’Assistente Sociale di riferimento, tutti quegli strumenti necessari per recuperare o acquisire la propria autonomia e integrarsi nel tessuto sociale.

Pertanto gli operatori della Casa utilizzano le modalità operative basate sull’integrazione sociale, al fine di prevenire e recuperare forme di disagio e di devianza minorile attraverso un eterogeneo percorso educativo, di sostegno emotivo, didattico e di orientamento. Allo stesso tempo lavorano per rendere l’ambiente una vera Casa, alla ricerca di una vicinanza e un’armonia concreta tra le ospiti.

104298381_2620310638184197_3769360296771187488_n


Servizi

La nostra Casa mira al raggiungimento di un’autonomia concreta delle ospiti, per questo motivo vengono forniti ciclicamente:

  • incontri di supporto alla genitorialità;
  • lezioni di italiano per stranieri e analfabeti;
  • lezioni di base dei principali sistemi informatici, stesura del CV;
  • Supporto per i documenti, nell’iscrizione dei minori agli Istituti Scolastici e agli sport;
  • Supporto per l’iscrizione ai Centri per L’impiego e nella ricerca del lavoro più adeguato al percorso di autonomia intrapreso dall’utente;
  • Su richiesta esplicita dell’utente, supporto psicologico nelle fasi più delicate della convivenza in struttura;

Le colazioni, i Pranzi e le Cene sono preparate dagli Operatori della casa di accoglienza, che si turnano per mantenere un clima familiare e rendere anche il momento della preparazione dei pasti un’esperienza di sana condivisione. Vengono effettuate giornalmente disinfezioni degli spazi comuni, dei bagni e della cucina da personale autorizzato, secondo le normative vigenti. Nella struttura, oltre a tutti i Servizi di base garantiti secondo le normative vigenti, sono presenti:

  • Rete wifi in tutte le camere e negli spazi comuni;
  • Televisione;
  • PC per le ricerche scolastiche dei minori o per specifiche esigenze delle ospiti;
  • Lavatrice;
  • Prodotti di base per l’igiene personale;
  • Giochi per i bambini e per le attività all’aperto.

All’interno della struttura verranno svolte attività di socializzazione e di intrattenimento grazie all’azione degli operatori e della famiglia di riferimento. Saranno attivate anche forme di socializzazione esterne alla struttura, grazie al collegamento con le iniziative del territorio in cui è ubicata la struttura e con gli altri Servizi della Coop. Il Sicomoro, che opera nel territorio fiorentino sostenendo madri e minori nel loro processo di crescita emotiva e sociale.

104821591_2620309738184287_1375695324139785453_n