Casa Il Pettirosso

logo pettirosso-01 (3)

“Se io potrò impedire
a un cuore di spezzarsi
non avrò vissuto invano.
Se allevierò il dolore di una vita
o aiuterò un pettirosso caduto
a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano.”

(Emily Dickinson)

 

 La Casa

Casa Il Pettirosso è una comunità a dimensione familiare per minori situata nel pieno centro storico di Firenze. La Casa è interamente distribuita al pian terreno e ben servita dai trasporti pubblici.

È caratterizzata dalla presenza di educatori H24 che turnano per sostenere i bambini e i ragazzi ospitati, mantenendo una continuità educativa che incentivi un clima a forte impronta familiare.

La Casa, di circa 180 mq, è disposta su un unico livello. È presente un grande giardino in parte pavimentato dove i bambini e i ragazzi possono studiare, leggere e svolgere attività all’aria aperta.

Internamente l’abitazione si suddivide in 4 camere da letto tutte con bagno privato, un soggiorno/sala da pranzo, una cucina abitabile con attigua dispensa, un bagno di servizio per gli educatori con spogliatoio dedicato, un ufficio, un locale deposito ed un’area adibita al lavaggio degli indumenti.

PHOTO-2021-05-19-20-21-31 (9)                       PHOTO-2021-05-19-20-21-31 (13)

A chi si rivolge

La “Casa Il Pettirosso” accoglie minori provenienti da diversi contesti regionali, temporaneamente allontanati dalla famiglia di origine sulla base di Provvedimento e/o intervento disposto dall’Autorità Giudiziaria, o dai Servizi Sociali del Comune competente. Gli educatori instaurano con ciascun bambino una relazione di tipo familiare che aiuta a superare il delicato e spesso traumatico passaggio dalla famiglia di origine alla Comunità Familiare.

Periodo di apertura

La Comunità è aperta 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, con un programma di attività giornaliere ricco e differenziato in base alle stagioni, ai compiti scolastici, alle predisposizioni e ai desideri dei minori presi in carico.

Capacità ricettive

La “Casa Il Pettirosso” può accogliere, a seguito dell’Autorizzazione Comunale, fino a un massimo di 6 minori di ambo i sessi dai 3 ai 16 anni di età. Gli spazi sono adeguati sia al numero di minori accolti che alle diverse tipologie di attività organizzate. Gli ambienti sono distinti in spazi ricreativi ed educativi, nel massimo rispetto dell’età e delle esigenze individuali, e garantiscono a ciascun minore sia nella propria stanza che nei luoghi comuni un ampio spazio personale dove sentirsi accolto.

 

PHOTO-2021-05-19-20-21-31 (12)                       PHOTO-2021-05-19-20-21-31 (14)

Metodo Educativo

Tutti noi abbiamo bisogno di una dimora da abitare, di un luogo a cui appartenere. Per il bambino l’adulto è questa dimora: l’adulto è il luogo che il bambino abita. È una grande responsabilità per tutti noi che operiamo in questo campo poter dire: «Io sono la tua casa; dentro al mio limite, dentro la mia unicità e nel particolarissimo rapporto che ho con te, io sono il “luogo” che tu abiti per poter crescere e diventare grande». I bambini, in particolar modo quelli provenienti da situazioni di grave disagio, hanno un grande bisogno di fare esperienza di questo.

L’obiettivo della Casa Il Pettirosso è quello di creare e mantenere un clima relazionale a forte impronta familiare, perché sentendosi accolti le minori possano intraprendere un percorso di crescita e cambiamento, per recuperare fiducia e passione nella realtà che li circonda ed assurgere nel migliore dei modi ai propri compiti nella vita, dall’impegno scolastico a, crescendo, quello lavorativo.
I ritmi, le abitudini e la gestione vogliono essere quelli tipici di una vita familiare in cui ciascuno, accompagnato dagli educatori di riferimento, svolge i suoi compiti quotidiani con sempre maggiore autonomia (lavoro, scuola, gioco, attività educative, tempo libero).

Il desiderio è che ciascuna delle nostre minori sia guardato non per il disagio che porta ma per il valore che ha come individuo e questo, nel tempo, aiuta a ricostruire la persona e la speranza.

Gli educatori, scelti in base alla loro professionalità e umanità, garantiranno una stabilità educativa e affettiva, favorendo nelle persone accolte lo sviluppo della propria personalità e l’acquisizione degli strumenti necessari per la propria autonomia e per il reinserimento sociale. Anche per questo motivo i numeri della nostra comunità sono molto ridotti.

Come in una famiglia, vogliamo che i rapporti instauratasi tra adulti e ragazzi durino “per sempre” e anche per coloro che escono definitivamente dalla Casa Il Pettirosso quest’ultima, se lo desiderano, potrà restare un punto di riferimento e di sostegno affettivo decisivo per la loro vita.

Garantiremo anche la nascita spontanea di relazioni sociali, di rapporti amicali autentici e favoriremo l’inserimento nella realtà del territorio fiorentino, evitando l’isolamento sociale.

La durata dell’inserimento sarà rispettosa dei tempi necessari all’acquisizione di un’autonomia personale adeguata, di un eventuale rientro in famiglia, di un affido o un’adozione.

PHOTO-2021-05-19-20-21-31 (10)                             PHOTO-2021-05-19-20-21-31 (11)