Improvvisazione Teatrale

L’improvvisazione teatrale è come la vita, hai paura di non sapere cosa dire e cosa fare, non hai un copione e non puoi ricominciare la partita, ma se ascolti bene ciò che c’è in ballo e hai una valida squadra di compagni che ti sostiene può venire fuori una cosa divertente e bellissima.

L’improvvisazione è una scuola di vita, una scuola allegra e liberatoria, folle ed estremamente sensata, un bel modo di crescere, nel senso più alto del termine.

Il nostro piccolo corso di improvvisazione teatrale è rivolto a ragazzi e bambini (in base al numero e alle età dei giovani entusiasti che decideranno di seguirci in questo esilarante viaggio ci cureremo personalmente di formare gruppi equilibrati in base all’età affinchè l’esperienza sia più formativa possibile)

Si giocherà tanto in gruppo, si faranno esercizi divertenti e stimolanti (sul piano cognitivo ed emotivo), si lavorerà molto sulla fiducia e sul sostegno reciproco, sulla spontaneità e sulla creatività, sull’ironia, sul prendere sul serio ciò che si costruisce insieme e sul non prendersi troppo sul serio.

Si lavorerà sul buttarsi: si sbaglierà tanto e si sbaglierà ancora, si imparerà assieme a sbagliare sempre meglio, finché non scopriremo che non c’è errore nell’improvvisazione, perché ogni presunto errore diventa una nuova incredibile storia imprevista.

Impareremo a sorprenderci, impareremo ad abbandonare le nostre idee per ascoltare ciò che nasce insieme all’altro in scena quando ci si ascolta e si impara a giocare nella stessa squadra.

Sarà un gioco serio, sarà un bel viaggio fatto di risate in compagnia e di fiducia in ciò di cui non sappiamo ancora di essere capaci.

Gli Insegnanti

Luca Bernardini, attore di teatro e improvvisazione teatrale, regista e sceneggiatore, insegnante di teatro e improvvisazione teatrale, psicologo.

Gabriele Peparaio, attore di teatro e improvvisazione teatrale, educatore e animatore.

Vi aspettiamo giovani improvvisatori!